ciao silvia!!!
dunque io ti consiglio canti come
RESTA QUI CON NOI,
PACE SIA PACE A VOI, o
QUESTA E' LA MIA FEDE... (clicca sui titoli x sentirle) o se vuoi puoi spulciare anche nel lettore mp3 nella home page del forum li ce ne sono diversi carini ^^
riguardo ai comandamenti glieli ho spiegati così
1. non avrai altro di all'infuori di me: se crediamo in Dio possiamo credere solo in lui, perchè è l'unico nostro Dio.
2. Non nominare il nome di Dio invano: non bisogna dire le parolaccie insieme al nome di Dio perchè è come offenderlo
3. Ricordati di santificare le feste: gli chiedi "cosa sono le feste?" e dopo un pò li fai arrivare a dire "la messa" e così spieghi che bisogna andare a messa
4. Onora il padre e la madre: digli che bisogna sempre essere riconoscenti ai genitori, anche quando sono cattivi pure loro, perchè se non ci fossero loro non ci saremmo nemmeno noi.
5. Non uccidere: beh dai questo è ovvio.. cmq precisa anche il fatto che il comandamento dice "non uccidere" non "non uccidere un essere umano" quindi si riferisce ad ogni vivente e magari riconduciti al discorso della creazione quando Dio disse all'uomo che poteva usufruire dei frutti della terra, ma senza crudeltà
6. Non commettere atti impuri: questo comandamento non esiste, è una sbagliata traduzione di "non commettere adulterio" e quindi io gli ho spiegato che quando si ama una persona non bisogna tradirla.
7. Non rubare: anche questo è un pò scontato.. falli ragionare sul fatto che ogni cosa che abbiamo ha un prezzo e per comprarla ce la siamo guadagnata col sudore della fronte, noi o chi per noi.
8. Non dire falsa testimonianza: non dire menzogne perchè tradisci gli altri ma sopratutto te stesso
9. Non desiderare la donna d'altri.
10. Non desiderare la roba d'altri.
beh questi due si riallacciano un pò al "non rubare"...
sul discorso del sesto comandamento ne sono stra mega sicuro xke sono stato a gerusalemme e ho visto le bibbie del posto che son decisamente diverse, poi mi sono informato da diverse parti ed in effetti è così... ti suggerisco questa pagina dove i 10 comandamenti sono spiegati molto bene e puoi leggere la traduzione letterale delle 2 versioni del brano dei 10 comandamenti: cliccca
QUI!si cmq noi siamo quasi tutti animatori del dopocresima.
spero di averti aiutata eheh ^^